Post più popolari

mercoledì 16 novembre 2011

Cappello cappellino....

La prima volta che lo vidi su di una rivista specializzata era la fine di Agosto, ne rimasi immediatamente affascinato, vuoi per l'incredibile look britannico, che per l'inconfondibile eleganza.
Siamo riusciti a riprodurla oggi pomeriggio, perparando le decorazioni ad avanza tempo e la struttura stamani mattina.
La verità è che noi italiani siamo abituati a mangiar bene e per far stare in piedi un monumento alla sobrietà come questo, non si possono certo usare farciture speciali, ma bisogna andare inequivocabilmente sul classico.
La pasta di zucchero che la ricopre le dona un immagine estremamente accattivante, per la preparazione bastano pochi ingredienti:
30ml di acqua
5g di gelatina in polvere o in fogli
50g di glucosio o miele
450g di zucchero a velo
Per il pan di spagna invece bisogna ricorrere a qualcosa di molto leggero, ma allo stesso tempo compatto
6 rossi d'uovo
150 gr di zucchero
150 gr di farina tipo 00
6 chiare d'uovo
30 gr di zucchero
un pizzico di sale
La farcirura................................per la farcitura...........................vabbè io sono un po stanchino dei classici, quindi farei uno chantilly con mascarpone al melone, o una crema leggera al the al gelsomino e perle di cioccolato bianco croccanti o, perchè no, una mousse al profumo di ricotta e cannella.
Poco English?
Di sicuro!!! Ma noi siamo italiani e la creatività fa parte del nostro dna, probabilmente incapaci di pensare a cappellini eleganti, ma sicuramente vincenti nel farcirli al meglio.

Nessun commento:

Posta un commento